ventilazione meccanica controllata
ventilazione meccanica controllata

Ventilazione meccanica controllata

Nelle abitazioni sempre più prestazionali con classificazioni energetiche Classe A e anche classe B con gli stili di vita come quelli attuali in cui le abitazioni sono vissute principalmente nelle ore serali, notturne e mattutine e successivamente restano chiuse perchè entrambe le persone vanno a lavorare c’è la necessità di portare fuori l’aria umida e ricambiarla con l’aria neutra esterna senza perdere energia.

Il ricambio dell’aria è importante soprattutto nelle abitazioni di Classe A: non si può pensare di ventilare l’abitazione aprendo le finestre pechè il rischio è quello di perdere l’energia accumulata con il risultato di annullare i benefici della classificazione energetica per cui è stata studiata l’abitazione. In questi casi occorre effettuare il ricambio dell’aria solamente con un sistema che ne recupera l’energia termica. Questa è la funzione svolta dagli impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore.

Termoidraulica Chierici è stata la prima azienda a costruire un impianto di ventilazione meccanica controllata a Reggio Emilia nel 1999 partecipando al progetto della prima casa certificata in Classe A a Reggio Emilia.

Oggi questi impianti si sono evoluti e non hanno più la sola funzione di ricambio e recupero di calore ma hanno anche la funzione di deumidificazione attiva. I nuovi impianti sono dotati di un compressore frigorifero che funge da deumidificatore, può, quindi, sia ricambiare l’aria con l’aria esterna, ma, quando le condizioni non lo permettono, cioè quando l’umidità esterna è più alta di quella interna entra in funzione il compressore che abbatte l’umidità esterna (o interna lavorando in bypass) andando ad abbattere l’umidità quindi a ricambiare con l’aria esterna quando ve ne è la convenienza.