Termostriscie

Gli impianti radianti a soffitto sono installati tramite lastre in cartongesso con all’interno annegato un tubo di riscaldamento o microserpentine da staffare sotto al soffitto poi intonacate.

Gli impianti radianti a soffitto e a parete possono funzionare sia in caldo che in freddo.

Per il funzionamento in freddo soprattutto gli impianti radianti a soffitto hanno una resa ottimale perchè vanno ad irraggiare energia fredda dove si accumula l’aria calda, cioè in alto, quindi l’effetto di irraggiamento è migliore.

Anche in caldo hanno un effetto gradevole in quanto permettono di non avere il pavimento caldo a contatto con il piede, ma un irraggiamento che arriva dall’alto verso il basso.

Gli impianti radianti a parete hanno un unico limite legato agli arredi: non è possibile posizionare un mobile davanti ad un impianto di riscaldamento e soprattutto di raffrescamento perchè ne inficia il funzionamento.

Gli impianti radianti a parete sono installati sia sotto l’intonaco o con lastre leggere di cartongesso o fibrogesso in cui all’interno sono già annegati gli impianti a serpentina che hanno la duplice funzione di parete e di impianto.