pannelli solari termici
pannelli solari termici
pannelli solari termici

Pannelli solari termici

Dal 1980 Termoidraulica Chierici installa pannelli solari termici sia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, sia per integrazione agli impianti di riscaldamento principalmente all’interno di abitazioni con un’esperienza, quindi, comprovata negli anni.

Il pannello solare termico sfrutta l’energia del sole e la converte in energia termica cedendola direttamente all’acqua sanitaria, questi sono i pannelli solari naturali, cioè quelli che hanno il serbatoio sul tetto e tramite un fluido vettore, solitamente glicole antigelo, trasportano l’energia termica tramite dei tubi ad un accumulo di acqua sanitaria o tecnica riscaldata che viene successivamente prelevata e distribuita alle utenze sanitarie o anche impianti di riscaldamento.

L’installazione di impianti solari termici per servire le utenze sanitarie è sempre consigliato dal punto di vista economico: basta una famiglia di due persone perchè ci sia convenienza nell’installazione.

La convenienza per l’integrazione negli impianti di riscaldamento è molto più limitata: in un business plan il ritorno dell’investimento è conveniente per abitazioni particolarmente prestanti dal punto di vista energetico, quindi case in classe B o meglio ancora in classe A.
In questo tipo di impianti il problema principale è dato dalla diversità di esposizione ai raggi solari durante le varie stagioni: d’inverno, ad esempio, i limiti sono rappresentati dalla minore durata e dalla scarsa qualità della luce solare, è necessario, quindi, dimensionare correttamente l’impianto di captazione dei pannelli solari tenendo presente che nel periodo estivo ci si può trovare con un grosso problema di sovraproduzione con la conseguente stagnazione dell’impianto che, se in ebollizione, dovrà essere scaricato attraverso un dissipatore o soddisfare un’altra utenza come una piscina o una grossa utenza di acqua calda sanitaria.

Esistono vari tipi di pannelli solari che possono essere piani o sottovuoto e servono per differenziare la captazione dell’energia termica in base alle necessità: quelli piani sono molto più semplici, dal costo inferiore, sono adatti per impianti di acqua calda sanitaria, quelli sottovuoto che sono i classici con tutti i tubi circolari hanno una resa molto più elevata e sono solitamente abbinati ad integrazioni del riscaldamento in cui è necessario nel periodo invernale riuscire ad elevare la resa di captazione dell’impianto solare.

Come faccio a sapere se per me è conveniente installare un impianto solare termico?

Una famiglia media di quattro persone con un impianto di riscaldamento a gas metano può spendere circa dai 500 ai 700 euro all’anno per produrre l’acqua calda sanitaria. Un impianto solare termico copre circa in media il 60/70% di questa spesa permettendo un ritorno economico dell’investimento per l’installazione dell’impianto in circa 5/6 anni.