Aspirazione polveri centralizzata

diagramma aspirazione polveri centralizzata

Gli impianti di aspirazione polveri centralizzata possono avere un utilizzo sia civile che commerciale.

La pulizia degli ambienti tramite il classico aspiratore avviene solitamente con un elemento da portare in giro, invece nel caso di un impianto di aspirazione polveri viene installata una rete di tubi con un aspiratore centralizzato in un locale tecnico. Nell’ambiente è presente solo una bocchetta simile ad una presa elettrica alla quale agganciare un tubo flessibile con impugnatura e spazzola. Agganciando il tubo parte l’aspiratore.

Gli impianti di aspirazione hanno diversi vantaggi:

  • permettono di non ricircolare le micropolveri nell’ambiente, qualsiasi aspiratore disperde nell’aria delle micropolveri dannose per la salute,
  • è molto più silenzioso del classico aspiratore perchè il motore è distante ed è possibile aspirare anche in ambienti dove c’è qualcuno che dorme,
  • è molto più comodo: non occorre trasportare l’aspiratore, ma solamente il tubo flessibile.
  • necessita di minore manutenzione: il filtro può essere più grande rispetto al classico aspiratore, quindi può essere sostituito con minore frequenza.

motore aspirazione polveri centralizzata

Dal 1993 Termoidraulica Chierici installa impianti di aspirazione polveri centralizzata per uso civile e chi lo ha scelto è l’impianto che reputa più confortevole e più comodo perchè viene usato tutte le volte che si effettuano le pulizie di casa.