caldaia a condensazione
Caldaia a condensazione
Caldaia a condensazione

Caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione sono le caldaie sia murali sia a basamento che sfruttano il vapore latente di condensazione, vanno, quindi, a recuperare il vapore acqueo prodotto dalla combustione e lo cedono all’impianto nei limiti della condensazione del combustibile.

Le caldaie a  condensazione sfruttano l’energia termica del vapore acqueo, che è un prodotto della combustione, facendolo condensare appunto e cedendolo all’acqua in entrata in caldaia in  modo che le stessa abbia un rendimento più elevato, grazie a questo recupero di energia termica che nelle caldaie tradizionali viene espulso al camino, si ha un risparmio di combustibile che può arrivare ad un valore del 30% rispetto alla vecchia caldaia.

È da sfatare quindi il luogo comune che una caldaia a condensazione abbinata ad un impianto vecchio non ha convenienza e che non rende di più di una caldaia normale, per il motivo spiegato invece è esattamente il contrario.

Termoidraulica Chierici ha iniziato ad installare questo tipo di impianti nel 1993 e nella sua ventennale esperienza ha potuto verificare la convenienza nell’installazione di caldaie a condensazione.